A PROPOSITO DI OMOFOBIA

« Older   Newer »
  Share  
eustachio79
view post Posted on 28/11/2007, 17:17 by: eustachio79




"SEI GAY" E GLI DISEGNANO UNA SVASTICA SUL PETTO
(28/11/2007) Episodio shock di bullismo a Finale Ligure: un gruppo di 14-16enni ha marchiato un compagno nella palestra della scuola. Non era il primo episodio che si verificava nell`istituto alberghiero Migliorini.



tags:
bullismo omofobia finale ligure svastica gay migliorini




"Sapevo da sabato che lo avrebbero fatto". Così ha commentato il ragazzo 14enne vittima di un atroce episodio di bullismo da parte di alcuni suoi compagni dell'istituto alberghiero 'A. Migliorini' di Finale Ligure.
In 3 hanno hanno tenuto fermo per mani e piedi la loro vittima, gli hanno tolto la maglia e con la biro hanno scritto sul suo petto 'gay' con accanto una svastica. Altri 3 sono rimasti a guardare. Tutti sono minorenni di età compresa tra i 14 e i 16 anni.
Il fatto è avvenuto lunedì mattina poco prima delle 10. Ad accorgersene Alessandro Gozzi, l'insegnante di educazione fisica che, insospettitosi per il ritardo di alcuni alunni alla lezione, ha notato gli occhi lucidi di uno di loro. Alla richiesta di spiegazioni, il ragazzo ha mostrato le scritte sul petto.
A seguito della denuncia di ieri (avvenuta dopo aver chiarito la dinamica e i protagonisti della vicenda) il maresciallo dei carabinieri di Finale, Salvatore Bruno, ha avviato un’indagine ed ha informato il Tribunale dei minori di Genova ed il Comando dell’Arma di Albenga. I reati ipotizzati sono: violenza privata, ingiurie e atti discriminatori di stampo razzista, con l’aggravante di aver agito in gruppo. Nelle prossime ore i carabinieri ascolteranno i genitori della vittima e gli autori dell’aggressione.
La scuola era già stata protagonista di un episodio di bullismo ad inizio ottobre, quando un ragazzo era stato schernito poco lontano dall'istituto da alcuni alunni. Proprio per questo, nelle ultime settimane, erano stati organizzati dibattiti ed incontri per sensibilizzare gli studenti: "Pensavamo che tutti i ragazzi avessero capito - ha detto il preside dell'istituto Claudio Giovanni Bruzzone - Evidentemente non è stato così". Evidentemente no.




Unanime la condanna delle organizzazioni LGBT.
"Episodio agghiacciante" sono le parole di Imma Battaglia, presidente Dì Gay Project "Chiediamo un intervento, chiaro, serio ed immediato del Ministro Fioroni volto a contrastare il bullismo nelle scuole. Chiediamo che il Ministro dell'Interno Amato si impegni affinché i Comitati Provinciali per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica affrontino il tema della violenza di matrice omofoba e transfoba. Chiediamo che rapidamente si estenda la legge Mancino anche agli atti di discriminazione e abuso per orientamento sessuale e identità di genere".
Il Circolo Mario Mieli ha sottolineato come "Quello che per i tre ragazzi può essere stato forse solo un gesto sciocco, un modo per imporre la loro “forza” su un altro compagno, è per noi invece indice gravissimo di una generale tendenza ad emarginare e a stigmatizzare anche con violenza gratuita le persone omosessuali e riapre ogni volta ferite mai rimarginate.





fonte = www.gay.tv
 
Top
49 replies since 17/4/2007, 15:23   7412 views
  Share