IL CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, UNA REALTA' TUTTA ITALIANA, NEL CUORE DELLA CAPITALE.

« Older   Newer »
  Share  
eustachio79
view post Posted on 23/1/2009, 12:16




imageimageimage

Il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli è un’associazione indipendente basata sul volontariato: si occupa della rivendicazione e della tutela dei diritti civili delle persone glbtq (gay, lesbiche, bisessuali, trans/gender, queer) e della persona in genere, promuove attività culturali e di socializzazione.

Da sempre è impegnato nella lotta all’AIDS e nella difesa delle persone con HIV/AIDS, sia nel campo dell’informazione e prevenzione (anche per altre malattie sessualmente trasmissibili) che in quello dell’assistenza.

Il Circolo, nato nel 1983 dalla fusione di preesistenti organizzazioni romane (’Fuori’ e ’Collettivo Narciso’), lotta contro il pregiudizio omofobo e transfobico, nel campo dei diritti civili e per una cultura delle differenze, anche con pressioni su mass media, partiti e istituzioni, al fine di modificare l’atteggiamento discriminatorio sia per orientamento sessuale che per identità di genere.

Dal 1989, il primo a Roma, il Mario Mieli offre un servizio di assistenza domiciliare per persone in aids, formato da uno staff di operatori, psicologi e assistenti sociali. Inoltre offre servizi di consulenza psicologica, assistenza legale, counseling telefonico, gruppi di auto-aiuto per persone sieropositive. Gestisce una casa famiglia per senza fissa dimora. Pubblica dal 1995 la rivista mensile gratuita Aut.

Dal 1990 organizza la festa di autofinanziamento Muccassassina.

Il Circolo Mario Mieli ha instaurato rapporti con istituzioni locali, nazionali e internazionali alle quali si è proposto come valido interlocutore svolgendo una funzione politica. E’ stato organizzatore ufficiale del World Pride svolto a Roma nel 2000. E’ tra i promotori di Queer for Peace: rete di associazioni e singoli/e glbtq contro la guerra e per la pace sorta dall’esperienza del Social Forum Europeo di Firenze. Collabora con le altre realtà glbtq e con organizzazioni che operano nel campo dei diritti umani e civili.

Il Mario Mieli è inoltre dal 1994 organizzatore del Pride di Roma e organizzatore ufficiale del prossimo EuroPride che si svolgerà a Roma nel 2011.


il sito ufficiale del circolo mario mieli è:

www.mariomieli.org



TELEROMA 56 NEL DICEMBRE 2008, HA REALIZZATO UNO SPECIALE SUL CIRCOLO, PER SUA GENTILE CONCESSIONE S' STATO POSSIBILE CONDIVIDERLO SU YOUTUBE, ECCO A VOI IL SERVIZIO COMPLETO:

PARTE 1 DI 9




PARTE 2 DI 9



PARTE 3 DI 9




PARTE 4 DI 9



PARTE 5 DI 9



PARTE 6 DI 9



PARTE 7 DI 9



PARTE 8 DI 9



PARTE 9 DI 9



Speciale di approfondimento diviso in 3 capitoli prodotto dalla rete televisiva TeleRoma 56 sul circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, il circolo gay più importante e più anziano della capitale. Ringrazio moltissimo la redazione di TeleRoma 56 per l'ottimo servizio che con questo speciale fanno alla comunità LGBT, spiegando in modo semplice ma dettagliato, la realtà ed il lavoro complesso che il Mario Mieli svolge per tutti noi.
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 22:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,121

Status:


 
Web  Top
1 replies since 23/1/2009, 11:40   287 views
  Share