LA GRANDE BUGIA

« Older   Newer »
  Share  
eustachio79
view post Posted on 24/7/2007, 11:47




La grande bugia

Di rencete la rete televisiva channel 4 ha realizato il seguente documentario secondo il quale,l'attuale riscaldamento globale non è causato dall'uomo, beh prima di scrivereil mio commento desidero invitarvbi tutti quanti a vedere questo documentario qui diviso in 3 parti da 10 minuti ciascuna

Parte 1





Parte 2





Parte 3



Allora dopo aver visualizzato questo documento mi sono reso conto che anche i dati scientifici più corretti raccolti dagli scienziati più seri posso essere utilizzati per diversi scopi politici. A questo bisogna stare molto attenti. Allora Intanto cominciamo col dire che è vero un aumento della temperatura terrestre causa una liberazione di CO2 dagli oceani secoli dopo, ma questo avviene sia che il riscaldamento sia dovuto ad un precedente aumento di CO2 o sia per diversi motivi astronomici o geologici che siano. Non si può quindi considerare un caso in cui il riscaldamento è cominciato per un motivo astronomico come situazione classica, nella storia geologica della Terra sono registrati innumerevoli fasi calde cominciate in corrispondenza di aumenti di CO2 in atmosfera, e anche l'attuale non fa eccezione. Nel documentario viene detto che l'umanita immette nell'atmosfera 7 miliardi di CO2 all'anno mentre gli oceani 80. Allora intanto l'attuale immissione del gas da parte degli oceani non è naturale ma alterata e aumentata negli ultimi 250anni perche appunto è aumentata La CO2 nell'atmosfera per attività industriali, e l'acqua a temperature maggiori mantiene in soluzione una quantità minoredi gas, e poi 7 miliardi di tonnellate all'anno non sono da trascuarare sono quasi il 10% di quello che immettono gli oceani, e calcolate che tra 10 o 20 anni ci saranno 1 o 2 miliardi di persone in più che avranno uno stile di vita simile al nostro. Uno studio scientifico nel 2003 ha scoperto che la biosfera è stata in gran parte antropizzata ed oggi non è piu in grado di assorbire gli attuali tassi di CO2 facendola cosi aumentare.
Ancora nel documentario si parla di periodi passati in cui il clima era più caldo o piu freddo dell'attuale. Anche questo è vero, l'instabilità climatica è una caratteristica di questo ultimo periodo geologico della Terra (probabilmente perche in questo periodo la Terra ha delle calotte polari, quindi c'è una grande differenza di temperatura tra poli ed equatore, e questo crea instabilità con piccole variazioni di Temperatura) ma è anche vero che questi passaggi avvengono molto piu lentamente dando il tempo agli ecosistemi di migrare a diverse latitudini, tutti gli eveniti di riscaldamento o raffreddamento rapido del pianeta sono stati registrati tra gli strati geologici sotto forma di mini estinzioni di massa. L'attuale cambiamento climatico è molto rapido, tanto da svilupparsi nell'arco di decenni e non secoli, le foresti invece di migrare a diverse latitudini semplicemente muoiono, facendo cosi morire anche gli animali. Lo stesso pentagono un paio di anni fa ha consegnato un documento al presidente degli stati uniti dicendo che i cambiamenti climatici sarebbero stati un pericolo per il mantenimento della pace nel mondo. Diversi studi hanno provato che l'attuale riscaldamento globale è si da accolpare a motivi astronomici e naturali, ma dice anche che in buona parte dipende dalle attività umane che stanno accellerando il processo. Di conseguenza quindi le attività umane stanno modificando un fenomeno naturale. Un tale riscaldamento può avere conseguenze molti diverse se avviene lentamente o rapidamente.
Sempre nel documentario si dice che durante il 20° secolo la temperatura è addirittura diminuaita, nonostante aumentassela CO2, beh un periodo freddo di qualche decade puo essere causato anche da immissione di pulviscolo nell'atmosferia che esso sia di origine vulcanica, meteorica o perche no industruale (il pulviscolo riflette i raggi solari nello spazio). Un po come è successo nel 1991 con l'eruzione del Pinatubo nelle filippine.
L'olocene, ossia gli ultimi di 10.000 anni sono stati caratterizzati da un periodo pressoche stabile dal punto di vista climatico nonostante ci siano stati degli alti e dei bassi. Secondo molti scienzati è per questo motivo che l'umanita dopo essere vissuta da cacciatori e raccoglitori per mligliaia di anni, ha cominciato a coltivare ed allevare piante ed animali, in modo che pochi producessero cibo per molti, e che il maggior tempo libero abbia dato spazio ad altre attivita, come costruzioni e politica dando cosi inzio alla nostra civiltà un po in tutto il mondo.
Oggi sulla terra ci sono 6 miliardi e mezzo di persone. Solo 1 miliardo consuma l'85% di tuttele risorsedel pianeta ed inquina tanto da essere causa (seppur in parte ) degli attuali cambiamenti climatici, tra 10 o 20 anni, paesi come la cina e l'india che sa soli contano più di 2 milairdi di prsone raggiungeranno una standard di vita pari aumentando l'inquinamento atmosferico. Io credo che cosi non si può andare avanti e che oggi l'umanità stia preparnado le basi della sesta grande estinzione di massa (l'ultima è quella causata dal un meteorite che uccise il 75% delle forme di vita delle Terra tra cui anche i dinosura 65 milioni di anni fà). Quello che si deve fare, non è creare video questo della tv inglese channel 4, ma invece dire alla gente come vivere, cambiare gli standard i vita non solo dei ricchi ma anche dei poveri, ridurre le emissioni serra, e sviluppare tecnologie polite mantenedo il petrolio se necessario solo dove è più difficile sostituirlo come nei Trasporti.



Voi cosa ne pensate???
 
Top
business finance software
view post Posted on 10/8/2010, 16:12




A good article Thank you!
 
Top
1 replies since 24/7/2007, 11:46   234 views
  Share